Ott 5, 2021 | Intervista, Voncini

Voncini piscine

Marco Voncini di Voncini Piscine

Riprendiamo il nostro viaggio tra le realtà di Pavia di Udine impresa approfondendo la conoscenza con un’azienda giovane e fortemente orientata al futuro: Voncini Piscine.
Abbiamo intervistato Marco Voncini, terza generazione dell’impresa familiare, che ci ha raccontato la storia di Voncini Piscine dalle sue origini.

Da ben tre generazioni operiamo nel campo delle costruzioni e dell’edilizia, oggi ci occupiamo principalmente di progettazione, costruzione e manutenzione di piscine sia in ambito residenziale che aziendale che in ambito pubblico.” – racconta Marco – “Voncini Piscine nasce nel 2010 dal mio desiderio di intraprendere questo percorso, assieme a mio padre.

Mio nonno aveva un’impresa edile di stampo classico che, con il tempo, si è trasformata: negli anni ’90 mio padre si occupava di scavi e movimento terra, e aveva iniziato ad affacciarsi al mondo delle piscine. Forniva servizi di scavo e opere edili ai venditori, che poi ultimavano la costruzione della piscina.

Quando è stato il mio momento di entrare a far parte dell’impresa, nel 2010 appunto, abbiamo deciso di concentrarci sulle piscine, offrendo un servizio a 360°, dalla costruzione al servizio post-vendita. In questo modo siamo in grado di proporre soluzioni chiavi in mano, con la possibilità di seguire il cliente anche per la manutenzione successiva alla realizzazione.

Il logo Voncini Piscine

Il nostro logo ha una storia simpatica: il nostro logo è un cavallino. Il motivo? Durante un meeting tra fornitori e rappresentanti, a mio padre, grande appassionato di cavalli, hanno chiesto quando avrebbe iniziato a realizzare piscine per cavalli! Da questa battuta, fatta un po’ per caso, ed una notte passata in bianco, dal giorno successivo abbiamo effettivamente sviluppato un progetto per la realizzazione di piscine di questo tipo, da lì poi è nata l’ispirazione per il logo.

In provincia di Udine si contano circa una decina di aziende che realizzano piscine, delle quali solamente 2 o 3 realmente specializzate, tra queste Voncini Piscine, che segue i propri committenti dalla fase di consulenza e progettazione alla fase successiva al completamento dei lavori.

Abbiamo chiesto a Marco quale oggetto, secondo lui, rappresenta al meglio Voncini Piscine: “per rappresentare la mia azienda più che un oggetto sceglierei un elemento, l’acqua. Tutto il nostro lavoro ruota attorno all’acqua: essa in natura è libera e non ha una forma, noi ci impegniamo a darle una forma, per realizzare, così, il sogno dei nostri clienti.”

Mio nonno aveva un’impresa edile di stampo classico che, con il tempo, si è trasformata: negli anni ’90 mio padre si occupava di scavi e movimento terra, e aveva iniziato ad affacciarsi al mondo delle piscine. Forniva servizi di scavo e operazioni edili ai venditori, che poi ultimavano la costruzione della piscina.

Quando è stato il mio momento di entrare a far parte dell’impresa, nel 2010 appunto, abbiamo deciso di concentrarci sulle piscine, offrendo un servizio a 360°, dalla costruzione al post-vendita. In questo modo siamo in grado di proporre soluzioni chiavi in mano, con la possibilità di seguire il cliente anche per la manutenzione successiva alla realizzazione.

Il logo Voncini Piscine

Il nostro logo ha una storia simpatica: il nostro logo è un cavallino. Il motivo? Durante un meeting tra fornitori e rappresentanti, a mio padre, grande appassionato di cavalli, hanno chiesto quando avrebbe iniziato a realizzare piscine per cavalli! Da questa battuta, fatta un po’ per caso, abbiamo effettivamente sviluppato un progetto per la realizzazione di piscine di questo tipo e proprio da questa battuta è nata l’ispirazione per il logo.

In provincia di Udine si contano circa 6 aziende che realizzano piscine, delle quali solamente 2 o 3 realmente specializzate, tra queste Voncini Piscine, che segue i propri committenti dalla fase di consulenza e progettazione alla fase successiva al completamento dei lavori.

Abbiamo chiesto a Marco quale oggetto, secondo lui, rappresenta al meglio Voncini Piscine: “per rappresentare la mia azienda più che un oggetto sceglierei un elemento, l’acqua. Tutto il nostro lavoro ruota attorno all’acqua: essa in natura è libera e non ha una forma, noi ci impegniamo a cercare di darle una forma, per realizzare il sogno dei nostri clienti.”

“Voncini Piscine in tre parole: famiglia, artigianato e precisione.

Voncini Piscine in tre parole: famiglia, perché la coesione tra di noi è la nostra forza; artigianato, perchè noi non vendiamo un prodotto, ma lo costruiamo su misura, questo diventa sinonimo di qualità e passione per quello che facciamo; precisione, perchè lavorando con l’acqua il margine di errore consentito è davvero molto basso.” – spiega Marco.

Per approfondire la conoscenza con Voncini Piscine abbiamo chiesto a Marco di parlarci di alcuni dei progetti realizzati: “tutti i progetti sono belli. Ogni volta realizziamo una piscina nuova e, per questo, unica. Anche se partiamo da modelli standard, ogni elemento è personalizzabile, adattabile al luogo e alle esigenze del cliente. Ogni singolo giorno per noi è un traguardo, spesso presi dalla frenesia del lavoro, in particolare nel periodo estivo, non ci rendiamo conto di quanti lavori realizziamo. Solo nei momenti in cui rallentiamo un po’, in particolare in inverno, riguardando le foto scattate durante i lavori ci stupiamo di quante realizzazioni abbiamo portato a termine e quante sfide e/o problematiche di cantiere abbiamo risolto quotidianamente con successo!

Siamo partiti qualche anno fa con un furgoncino e una borsa degli attrezzi, oggi possiamo contare su un parco macchine importante, che ci consente di svolgere praticamente tutte le lavorazioni, questo è un grande traguardo.”.

Voncini Piscine è una realtà in continua crescita ed evoluzione, quali sono gli obiettivi che si pone per il futuro?

Desideriamo continuare a crescere costantemente, per progettare e realizzare piscine sempre più particolari, più belle per soddisfare tutte le richieste dei clienti! Siamo aperti e pronti a nuove e stimolanti sfide.

Marco racconta di alcune soddisfazioni nel corso di questi anni: “Fa molto piacere, da artigiani, essere ricontattati da clienti per i quali abbiamo lavorato che ci commissionano nuovi progetti, perchè sono stati soddisfatti del nostro lavoro. Un’altra conferma positiva molto gratificante per noi è rappresentata dal passaparola, ci capita spesso di essere contattati da persone alle quali Voncini Piscine è stata consigliata da nostri clienti.

Condividiamo con voi un episodio particolare che Marco ricorda con piacere “Qualche tempo fa sono stato contattato da un cliente per l’apertura della piscina, come ogni anno, quando mi sono recato a casa sua ho trovato ad aspettarmi sul cancello i bambini, in trepidante attesa di poter fare il primo bagno della stagione e con gli occhi che brillavano di gioia! Questo capita spesso con i clienti che hanno bambini e mette sempre allegria e buon umore ed è una delle gioie del nostro lavoro.”

Voncini Piscine e Pavia di Udine Impresa

“Pavia di Udine Impresa non è solo un’associazione, per me personalmente è un gruppo di amici. È nato da un piccolo gruppo, fino ad arrivare ad essere un grande gruppo di amici ed è proprio questa la nostra forza, l’elemento che ci contraddistingue rispetto a realtà simili.

La rete d’impresa è nata nella primavera del 2013, noi siamo entrati a farne parte qualche mese dopo, nell’autunno dello stesso anno.
È un progetto in cui credo fortemente, la cui essenza si riassume nel nostro motto: l’unione fa la forza.

Ultimi articoli

Ultimi