
Cartoidea

Continuiamo il nostro viaggio tra le realtà di Pavia di Udine Impresa incontrando Maria e Luigi, titolari di Cartoidea. Con due punti vendita, a Percoto e a Manzano, questa realtà si è ampliata nel tempo, fornendo articoli di cartoleria per scuola e ufficio, oltre ad una grande varietà di articoli da regalo, libri e materiale per la scuola.
“Facciamo anche stampe da chiavetta, stampe da file, piccoli lavori di volantinaggio, brochure e poi se serve rileghiamo, plastifichiamo, per rispondere alle esigenze anche di realtà di medie e piccole dimensioni.” ci dicono i due titolari.
Un lavoro a 360°.
“Ho lavorato parecchi anni in tipografia” ci racconta Luigi “E ho portato questa conoscenza nella nostra impresa, dove impostiamo piccoli lavori di stampa e grafiche, anche per forniture ridotte. Oggi, per esempio, alle ditte bastano pochi blocchi intestati e noi siamo in grado di fornirli a prezzi contenuti.” E Maria aggiunge: “Lavoriamo con aziende, enti pubblici e con i privati, quindi un lavoro a 360°! Chi ci sceglie lo fa perchè da noi può trovare la soluzione che cerca, ci impegniamo sempre per soddisfare le richieste di ogni cliente.”
Cartoidea: dalla carta le idee creative.
Maria ci spiega come è nato il nome dell’attività: è stata una scelta d’istinto.
Visti i tanti oggetti e articoli, Maria e Luigi hanno pensato all’elemento comune a tutti, cioè la carta.
É necessaria negli uffici per stampare, ai ragazzi per disegnare, agli adulti se vogliono dedicarsi al lettering e alla scrittura creativa che è tanto di tendenza. E quindi… Cartoidea!
“L’ azienda è nata nel 1987 rilevando un’attività più piccola già esistente nella piazza di Percoto.” racconta Maria. “Noi l’abbiamo ampliata come assortimento e tipologia di prodotti. Poi è cresciuta nel corso degli anni, soprattutto nel momento in cui ci siamo trasferiti in questo punto più grande, più luminoso, con maggiore capacità espositiva. E poi nel 1993 abbiamo aperto un punto vendita anche a Manzano.”


Cartoidea in tre parole è: serietà, competenza, assortimento.

Quali sono i maggiori traguardi che avete raggiunto e i vostri punti di forza?
Sono tanti i traguardi che Maria e Luigi vogliono ricordare: il trasferimento nell’attuale punto vendita, l’apertura del negozio a Manzano… E poi ultimamente, da un anno a questa parte, la realizzazione del sito Web per la vendita a distanza. La scelta di realizzare l’ecommerce è stata fatta in risposta a questo periodo nel quale spostamenti e contatti sono difficili e, inoltre, è stata dettata dal desiderio di adeguarsi alle nuove forme di acquisto. Ci spiegano:
“I nostri punti di forza sono sicuramente l’esperienza nel consigliare i vari articoli, l’assistenza post-vendita e la presenza sul territorio. Ma anche le offerte, le promozioni nel periodo della scuola, la tessera fedeltà sui libri e le promozioni pre-natalizie. I nostri clienti amano la varietà dei nostri prodotti e anche la serietà e l’impegno con cui rispondiamo ad ogni richiesta.”


Cartoidea: dalla carta le idee creative.
La storia della nostra realtà inizia con il mio trisnonno, da generazioni si tramanda questa forte passione per quello che facciamo tutti i giorni, tutta la famiglia cresce e desidera profondamente portare avanti ciò che amiamo fare tutti i giorni, ovvero creare qualcosa di unico.
Cartoidea in tre parole è: serietà, competenza, assortimento.
“L’ azienda è nata nel 1987 rilevando un’attività più piccola già esistente nella piazza di Percoto.” racconta Maria. “Noi l’abbiamo ampliata come assortimento e tipologia di prodotti. Poi è cresciuta nel corso degli anni, soprattutto nel momento in cui ci siamo trasferiti in questo punto più grande, più luminoso, con maggiore capacità espositiva. E poi nel 1993 abbiamo aperto un punto vendita anche a Manzano.”
Quali sono i maggiori traguardi che avete raggiunto e i vostri punti di forza?
Sono tanti i traguardi che Maria e Luigi vogliono ricordare: il trasferimento nell’attuale punto vendita, l’apertura del negozio a Manzano… E poi ultimamente, da un anno a questa parte, la realizzazione del sito Web per la vendita a distanza. La scelta di realizzare l’ecommerce è stata fatta in risposta a questo periodo nel quale spostamenti e contatti sono difficili e, inoltre, è stata dettata dal desiderio di adeguarsi alle nuove forme di acquisto.
“I nostri punti di forza sono sicuramente l’esperienza nel consigliare i vari articoli, l’assistenza post-vendita e la presenza sul territorio. Ma anche le offerte, le promozioni nel periodo della scuola, la tessera fedeltà sui libri e le promozioni pre-natalizie. I nostri clienti amano la varietà dei nostri prodotti e anche la serietà e l’impegno con cui rispondiamo ad ogni richiesta.” ci spiegano.
Cartoidea e Pavia di Udine Impresa.
“Noi facciamo parte del gruppo Pavia di Udine Impresa dal 2013, proprio dall’inizio” ci tengono a sottolineare i titolari di Cartoidea. E proseguono: “Pavia di Udine Impresa è un’associazione che permette di scambiare opinioni e problematiche tra aziende di diversi settori merceologici e abbiamo trovato questi momenti di confronto molto utili per superare i cambiamenti economici.”
In particolare ricordano i corsi che hanno seguito con l’associazione, gli incontri del martedì e la partecipazione alla Casa Moderna che hanno dato un valore aggiunto alla loro realtà, portando visibilità e presentando gli aderenti all’associazione uniti, sia sul Web sia nelle varie manifestazioni.
“Ringraziamo Pavia di Udine Impresa che ci ha dato la possibilità di vivere queste esperienze e salutiamo tutti gli associati!” concludono Maria e Luigi.
L’opportunità di approfondire la conoscenza dei nostri associati dall’interno ci aiuta a diventare una rete sempre più coesa e unita e, proprio per questo, più forte.

Ultimi articoli
Ultimi
Rizzardi S.r.l.
I nostri incontri con gli Associati di Pavia di Udine Impresa ci hanno portato a Lauzacco, dove abbiamo intervistato Davide Rizzardi che, assieme alla sorella Maria Teresa, guida con orgoglio, passione e dedizione l’azienda Rizzardi S.r.l. fondata dal padre Giuseppe,...
Fabbro Carpenteria Berin
La nuova tappa del nostro viaggio ci porta a Chiopris-Viscone, dove si trova Fabbro Carpenteria Berin, che fa parte di Pavia di Udine Impresa fin dalle sue origini. Andrea, che ha aperto la sua attività a marzo 2020, ci ha guidato all’interno della realtà,...
Voncini piscine
Riprendiamo il nostro viaggio tra le realtà di Pavia di Udine impresa approfondendo la conoscenza con un’azienda giovane e fortemente orientata al futuro: Voncini Piscine.Abbiamo intervistato Marco Voncini, terza generazione dell’impresa familiare, che ci ha...