Torniamo a parlare di tutela patrimoniale per l'impresa: successione e donazione

Nell’ambito della serie di appuntamenti informativi, che Pavia di Udine Impresa promuove a supporto dei propri associati e delle loro attività imprenditoriali, il 4 dicembre si è svolta un’altra serata su un tema che riguarda in prima persona i proprietari d’impresa: la successione e la donazione.

Sono stati nostri ospiti il commercialista Ivan Cleani e il private banker Alessandro Versolatto, ospite già in passato nella nostra sede, per un approfondimento relativo a pianificazione successoria, donazioni, risparmio fiscale. Nello specifico, si è parlato delle differenza tra successione legittima, successione necessaria e il testamento; per quanto riguarda la donazione, invece, che cosa distingue quella diretta da quella indiretta. Gli argomenti di per sé complessi sono stati resi più comprensibili e concreti grazie alla condivisione delle esperienze di cui i relatori sono stati testimoni nella propria attività professionale.

Per concludere la serata, ospiti e partecipanti si sono spostati alla “Fattoria” di Pavia per un’apericena tutti insieme.

Se siete interessati anche alla serata precedente in cui Versolatto ci ha insegnato qualcosa in più sulla tutela del patrimonio, famigliare o aziendale, leggete qui.