• 1
  • 2
  • 3

Contratto di APPALTO e SUB-APP…

25-06-2018

Martedì 19 giugno si è tenuto l'incontro "Contratto di APPALTO e SUB-APPALTO. La posizione dell'Azienda e del Privato...

Read more

La tutela del patrimonio azien…

11-05-2018

Martedì 22 maggio Pavia di Udine Impresa ha promosso una serata aperta a tutti, per parlare della salvaguardia...

Read more

Tre edizioni di Aria&Fiond…

20-04-2018

Era il 2016 quando abbiamo pensato per la prima volta di trovarci per fare quattro tiri al bersaglio...

Read more


Questo sito usa cookie usa per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando con la navigazione accetti la nostra Cookie Policy .

Terra cruda in architettura: con Angela Granzotto riscopriamo un materiale antico ed ecologico

Terra cruda in architettura: con Angela Granzotto riscopriamo un materiale antico ed ecologico

Nello speciale incontro di martedì 30 gennaio 2018, ore 19:30, la dott.ssa Angela Granzotto è stata ospite di Pavia di Udine Impresa per farci riscoprire un antico e prezioso materiale da costruzione, la terra cruda.
La serata aperta a tutti si è tenuta presso lo showroom Casabella Grattoni1892 di Pavia di Udine, con l'introduzione di e in collaborazione con Carlo Fiappo, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia.

Carlo Fiappo introduce l'intervento di Angela Granzotto.

Angela Granzotto è una scienziata ambientale con post lauream presso il CAT (Centre for Alternative Technologies) in Galles (UK) nel corso del quale ha approfondito la tematica dell'autoristrutturazione ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica con materiali naturali e tradizionali.
Si è specializzata sulla terra cruda (intonaci ed incisioni artistiche su intonaci) con Bill e Athena Steen, tra i massimi esperti mondiali di case in paglia e terra cruda; si è specializzata come docente su paglia e terra cruda con Stefano Soldati e Barbara Jones.
Si occupa di costruzioni ex-novo e ristrutturazioni in paglia, materiali naturali (lana di pecora, cannicciato), intonaci in terra cruda e calce, progettazione e realizzazione di stufe ad accumulo di massa in terra cruda e refrattario. Nell'ambito di queste attività tiene corsi ed incontri divulgativi sia in Italia che nel Regno Unito.

Perché optare per la terra cruda, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione? Utilizzare la terra per realizzare una casa, un intonaco, un tramezzo, può essere molto più che una "chicca architettonica": una scelta più vicina alla natura, che implica meno consumo di combustibili fossili e può essere a Km0; un materiale sano per chi lavora e chi abita.
La terra cruda può essere utilizzata non solo per costruzioni ex-novo ma anche nella ristrutturazione per migliorare la qualità abitativa degli edifici convenzionali. Un materiale che arriva dal passato e può offrire soluzioni comparabili a quelle offerte da materiali a “elevata tecnologia”.

Angela Granzotto - incontro sulla terra cruda in architettura

Grazie all’intervento di Angela Granzotto, la nostra associazione ha riacceso i riflettori su un argomento che già in passato aveva suscitato l’interesse del gruppo, risultato, nel marzo 2017, in una serata di approfondimento con Carlo Fiappo, riguardante le architetture in terra del Friuli.